Ing. Arch. Luca Rollino, Ph. D.

thumbnail

Nato ad Alessandria, si laurea in Ingegneria Edile nel 2005, e nel 2007 consegue la laurea in Architettura (Costruzione) con una tesi sugli strumenti di valutazione della sostenibilità.
Nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Innovazione Tecnologia per l'Ambiente Costruito presso il Politecnico di Torino.

È stato ricercatore a contratto presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino, dove ha svolto attività di ricerca nei settori dei sistemi energetici, dei modelli per la valutazione energetica degli edifici, della riqualificazione energetica degli edifici esistenti e dei consumi legati all'illuminazione artificiale degli ambienti.

È stato docente a contratto di Fisica Tecnica Ambientale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

È autore di pubblicazioni scientifiche e tecniche riguardanti l'energetica edilizia e la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici.

È stato membro del gruppo di lavoro per la realizzazione del Regolamento regionale piemontese sulla Certificazione energetica degli edifici.

Svolge attività di consulenza e progettazione nel settore dell'energetica degli edifici e nel ramo della modellazione energetica finalizzata al calcolo dei fabbisogni.

All'interno dello Studio, è responsabile del settore Impianti ed Energia, Sostenibilità e Catasto.

E' iscritto negli elenchi dei certificatori energetici delle Regioni Piemonte, Veneto e Lombardia, ed è docente in corsi abilitanti per certificatori energetici in Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta.

E' responsabile scientifico per le società COSVIFOR e P-LEARNING per i corsi di formazione per Esperti Gestione dell'Energia e per i corsi abilitanti per Certificatori Energetici.